Acquariano del 1957, il tutto incomincia da piccolo, da un libro di Selezione Readers Digest, sulle cause e manifestazioni delle malattie e imparando a 10 anni l'uso delle pipette con il materiale biologico, nei laboratori di mio padre, professore di malattie infettive all'Università di Messina.
Messinese di nascita, napoletano e marchigiano di origine, milanese dall'82.
Laureato a Messina, dopo due internati biennali in Biochimica e in Ginecologia e Ostetricia, con 110 e lode e tesi sperimentale sullo stress in gravidanza e sistema renina-angiotensina-aldosterone nel 1982, mi trasferisco a Milano dove mi specializzo nel 1985 in Patologia della Riproduzione Umana e nel 1992 in Ginecologia e Ostetricia, completando 12 anni di frequentazione in Mangiagalli con due anni di attività intensiva in sala operatoria.
Nel 1987 mi diplomo a Bologna in Alimentazione naturale e in Fitoterapia. Terrò un corso completo di Fitoterapia in Ginecologia e Ostetricia dopo 3 anni di studio-lavoro con la compianta amica Rita Gugliada, studiosa di fitoterapia.
Laurea il 16 aprile nel 1982, esame di stato a giugno, inizio la mia attività in Mangiagalli nel luglio 1982. In gennaio 1983 inizio a lavorare, con una esperienza che durerà 20 anni, nel Centro di Educazione Demografica, il CED di Milano di Via Amedei, uno dei primi consultori autogestiti d'Italia, costola del primo AIED milanese. Continue riunioni di gruppo con una decina di donne femministe e un'altra decina di dottoresse, in un processo di autogestione che ancora vive e prospera e l'esperienza biennale di gruppi Balint, incontri di gruppo professionale condotto da psicanalista, metodo di lavoro sui propri comportamenti nella conduzione della relazione medico paziente, sono stati un'eccezionale scuola professionale, sudata, condivisa e "controllata" dalle cosiddette consulenti, professioniste e sostenitrici dei diritti delle donne, a cui rimango affezionato e riconoscente.
Dal 1998 inizio la mia collaborazione con le associazioni professionali ginecologiche, prima come responsabile AGICO (Associazione dei Ginecologi Consultoriali) della Lombardia, dopo come socio fondatore e vice presidente di SMIC (Società Medica Italiana per la Contraccezione) nel 2006, che unisce 30.000 medici tra ginecologi ospedalieri dell'AOGOI, ginecologi territoriali e medici di famiglia della SIMG e finalmente nel 2007 socio fondatore e presidente di AGITE (l'Associazione dei Ginecologi Territoriali), che diventa lo strumento finalmente adeguato per definire i documenti di consenso professionale, per una standardizzazione delle procedure medico-preventive, sviluppando e precisando le intuizioni e elaborazioni che provenivano dal periodo di autogestione.
Nel 2002, inizio a sviluppare, con Pietro Puzzi e Francesco Cardini, il progetto di un convegno di associazioni per i diritti alla salute riproduttiva della donna, con e per la CGIL per facilitare l'alfabetizzazione della CGIL nazionale, ai diritti della salute riproduttiva e all'importanza dei consultori familiari, riunendo in un evento nazionale a Milano, una decina di realtà associative e consultoriali avanzate, in un confronto con Istituto Superiore della Sanità e CGIL, che porterà successivamente, in ambito vicino alla CGIL, al movimento Usciamo dal Silenzio.
Ho costruito diversi siti, a partire dal 2000 fino ad ora, abbandonati durante i cambi tecnologici e di utilizzo di software. Ancora attivo www.agite.eu di sui sono webmaster, che racconta i progressi di AGITE. La mia attività editoriale si manifesta nella programmazione dei numeri monotematici di Contraccezione, Sessualità, Salute Riproduttiva, organo della SMIC, nei bollettini di AGITE sia cartacei che online. Nell'attività SMIC è compresa la costruzione di un Master per la Contraccezione Ormonale, con la direzione, il lavoro e il sostegno di Emilio Arisi.
Consulente su acido folico, omega 3, gynefix, ho approntato del materiale grafico e digitale per Acido folico, omega 3, come assumere la contraccezione ormonale, le patologie ginecologiche benigne. Gli ultimi lavori sono diventati due moduli ad anelli in cartoncino plastificato, disponibili per tutti gli ambulatori e consultori italiani pubblici e privati, accessibili in questo sito come materiale digitale in pdf, da scaricare liberamente per uso personale e autoaddestramento.
Esperienze giovanili di studio e laboratorio, l'internato di 2 anni in biochimica e il perché funziona così, l'internato di 2 anni in ginecologia a Messina, con la necessità di una realtà più adatta alle mie necessità formative e il trasferimento a Milano, la partecipazione ventennale all'autogestione al CED, lo studio di alimentazione biologica e la fitoterapia, l'organizzazione del primo convegno contro l'isterectomia, nel 2001, il lavoro nelle associazioni scientifiche, ben si conciliano con l'olismo. Una visione sistematica della salute riproduttiva e dell'organizzazione sanitaria del territorio in sinergia con l'ospedale. Con un numero di trattamenti chirurgici così ridotti da confermare, dopo tanti anni, come sia necessario seguire con determinazione certe intuizioni.
Un approccio metodologico al lavoro di ginecologo ostetrico medico preventivo, che prende in carico (e assume la responsabilità) di un percorso di salute condiviso con le pazienti, per quanto riguarda la parte medica e preventiva e che invia con precisa indicazione a strutture o colleghi di eccezionale qualità nella risoluzione di problemi difficili o che richiedano lavoro in team e strumentazioni tecnologicamente avanzate. Dal linfonodo sentinella e quadrantectomia, radioterapia mammaria intraoperatoria, cura dei tumori mammari con un'eco ad alta intensità per terapie del Ca mammario senza chirurgia, ai robot per la chirurgia oncologica, la miomectomia pelviscopica, l'isterectomia subtotale pelviscopica, ecc. la Sanità milanese e lombarda ha già fornito professionisti e strumenti eccezionali quando necessario, per pazienti adeguatamente selezionate. Di tutto ciò la mia attività e la salute delle mie pazienti ne hanno goduto pienamente.
Richiedendo un'alta tecnologia solo se sono state precedentemente praticate tutte le procedure preventive e medico riabilitative. Favorendo interventi in strutture pubbliche e convenzionate senza ulteriore ricorso al privato.
Trovando per tutte le donne, di qualsiasi ceto e provenienza, le cure necessarie.
Non avendo mai un conflitto di interessi tra indagini e interventi chirurgici e interesse personale. Dopo aver effettuato nella mia formazione di colposcopie, ecografie e interventi, non eseguo mai né in prima persona, né come assistenza, tali prestazioni. Rimando per ogni prestazione a colleghi superspecializzati, a me solo per la gestione clinica e le terapie mediche.
Questa è la mia formazione e le mie attività. To be continued...