Menopausa

La diversità tra donna e uomo si evidenzia nel processo di invecchiamento, progressivo nel campo maschile, più velocizzato dall'insorgenza della menopausa in campo femminile. La possibile crisi climaterica può modificare il benessere premenopausale, portando variabilità di umore, malesseri vari, con una sintomatologia più o meno evidente. L'invecchiamento osseo è un problema clinico ancora non ben risolto mentre la prevenzione dell'osteoporosi diventa una necessità impellente, visto il rapido allungarsi della vita media. Alcuni organi, vagina e basse vie urinarie, possono risentire negativamente anche in breve tempo della carenza ormonale e richiedere trattamenti precoci.

Terapia ormonale della menopausa: l'interesse della donna tra lobby farmaceutiche e medicina dell'evidenza (EBM). La verità è un divenire, non un traguardo dell'oggi; clinici e epidemiologi devono trovare un accordo per avvicinarsi maggiormente alla realtà scientifica e non terrorizzare le nostre pazienti.

Terapia ormonale locale. Molto più di un'opportunità. La terapia ormonale più frequentemente utile e dimenticata, specie nelle donne di bassa cultura, più esposte a dispareunia, disturbi vaginali, recidiva di cistiti. I problemi connessi alla atrofia urogenitale

______________________________________________

Links

La giusta terapia ormonale? non aumenta l'ictus

La menopausa precoce

Menopausa precoce e rischi cardiovascolari