Menopausa

La menopausa insorge un anno dopo le ultime mestruazioni, a causa del progressivo esaurimento dei follicoli ovarici.

La menopausa comporta una netta riduzione della produzione degli ormoni sessuali per la fine della ciclicità ovarica e delle ovulazioni, con conseguente perdita della fertilità.

La menopausa ha un effetto ben diverso tra le donne, a livello dei sintomi, delle funzioni, dei tessuti.


La premenopausa

La premenopausa inizia quando la produzione ormonale diventa meno coordinata e inizia un progressivo accorciamento del ciclo mestruale, fino a 12-15 giorni tra un mestruo e il successivo.

In una seconda fase il ciclo si riallungherà, fino a salti di interi cicli mestruali, fino alla loro ricomparsa non prevedibile.

La donna è ancora fertile, ma con minori probabilità di portare a termine una gravidanza.

I sintomi specifici possono iniziare ben prima della menopausa.

Alle donne che hanno conservato l’utero la menopausa è facilmente individuabile quando l’assenza delle mestruazioni arriva al 12° mese. Non c’è bisogno di test ormonali essendo scarsamente predittivi del momento della menopausa e della sterilità. 


Le vampate e le sudorazioni

Gli ormoni sessuali stabilizzano il sistema neurovegetativo e controllano la regolazione della temperatura corporea. 

Da qui vampate, sudorazioni, perdita di equilibrio, palpitazioni cardiache e aritmie, insonnia, debolezza.

Un capitolo a parte sono le modificazioni psichiche, anche queste con enormi variabilità e una componente attribuibile alla perdita della fertilità.

C’è frequentemente una riduzione del tono dell’umore, che spesso richiede di resettare le aspettative e una maggiore saggezza. In altri casi può peggiorare il tono dell’umore, fino a depressione, ansia, irritabilità, con la variabilità e creatività degli umani.


Il metabolismo e il peso

Già in premenopausa il metabolismo cambia.

Meno ovulazioni? Meno progesterone e temperatura corporea più bassa..

Se dopo l’ovulazione, Giovanna avrebbe avuto una temperatura corporea di 37° per 14 giorni fino alla mestruazione, in menopausa avrà 36.3° per tutto il mese, con minor consumo di energia e calorie. Un buon motivo per iniziare un aumento del peso.

Con la menopausa il metabolismo diminuisce con il conseguente aumento del peso.

Si dovranno assumere meno calorie, la qualità dell’alimentazione dovrà migliorare, mantenere o programmare un’attività fisica.


Varie

L’invecchiamento dell’uomo è progressivo, la donna nel periodo fertile è maggiormente protetta. Con la menopausa, il processo di invecchiamento cutaneo e mucoso di tutti gli organi diventa più veloce.

La familiarità è una grande guida del counselling  e della prevenzione individualizzata. La selezione delle pazienti con l’individuazioni dei casi a rischio, spinge a controlli subito dopo la menopausa e vari accorgimenti per la riduzione dei rischi.

La prevenzione della "Sindrome metabolica” è il primo obiettivo per la riduzione della mortalità. Daremo la massima attenzione ad aumento di peso, obesità, alterazione del profilo lipidico, diabete, ipertensione, tutte cause di incidenti cardiovascolari precoci.

L'invecchiamento osseo è un problema clinico ancora non risolto e le terapie farmacologiche sono spesso inefficaci nel ridurre le fratture del femore collegate all’osteoporosi

Vagina e basse vie urinarie risentono negativamente della carenza ormonale con disturbi della funzione sessuale e urinaria anche precoci, facilmente curabili se non sottovalutati o derubricati a semplice conseguenza dell’invecchiamento.

© Maurizio Orlandella 2014