Farmaci che interferiscono con la pillola contraccettiva

Verranno prese in considerazione 7 categorie di farmaci più un gruppo di farmaci vari. Essendo questi dati aggiornati al 2000, si può dare per inteso che i FANS, cioègli antiinfiammatori, anticefalea, spesso utilizzati per raffreddore e influenza non danno alcun problema. I tranquillanti minori e i cortisonici non hanno una azione contro la pillola ma possono vedere modificata l'intensità o tossicità della azione farmacologica.

 

1.     Antibiotici

2.     Antiepilettici - Tranquillanti maggiori

3.     Tranquillanti minori

4.     Corticosteroidi

5.     Antidepressivi

6.     Antimicotici

7.     Antivirali

8.     Altri Farmaci


Antibiotici

Per tutti gli antibiotici menzionati vi è una significativa riduzione dell'effetto contraccettivo. Deve essere utilizzata una contraccezione di barriera: preservativo o diaframma con spermicida, o Femidon il preservativo femminile. La documentazione da cui sono tratte queste notizie è generalmente scarsa, meno che per l'ampicillina, amoxicillina, doxiciclina, tetraciclina.

 

1.     Ampicillina

2.     Amoxiciclina

3.     Bacampicillina

4.     Carbenecillina

5.     Ciclaciclina

6.     Cloxacillina

7.     Dicloxacillina

8.     Doxiciclina

9.     Eritromicina

10. Minociclina

11. Oxacicillina

12. Oxitetraciclina

13. Penicillina G

14. Penicillina V

15. Tetraciclina

16. Troleandomicina

 

 

Antiepilettici - Tranquillanti maggiori

Per tutti gli antiepilettici menzionati vi è una significativa riduzione dell'effetto contraccettivo. Deve essere utilizzata una contraccezione di barriera: preservativo o diaframma con spermicida, o Femidon il preservativo femminile. La documentazione da cui sono tratte queste notizie è generalmente buona. È ipotizzabile un uso di pillola con dosaggi superiori, come nel caso di Evanor D e Microgynon, con etinilestradiolo alla dose giornaliera di 50 gamma.

 

1.     Ox- e Carbamazepina

2.     Fenitoina

3.     Fenobarbital

4.     Fosfeitoina

5.     Secobarbital

 

Tranquillanti minori

Si può osservare sia un aumento che una riduzione dell'effetto farmacologico dei tranquillanti minori. Non vi è una azione dei tranquillanti sulla pillola.

È segnalato un moderato aumento della tossicità del farmaco, quindi degli effetti terapeutici nel caso di uso di:

1.     Diazepam

2.     Triazolam

3.     Zolmitriptan

 

È segnalata una riduzione dell'effetto farmacologico per il:

1.     Lorazepam

2.     Temazepam

 

Corticosteroidi

In generale, quando si utilizzano cortisonici congiuntamente alla pillola, deve essere monitorato il dosaggio del cortisonico, perché potrebbe aumentare l'efficacia e quindi la tossicità. Il periodo di maggiore osservazione deve essere attuato particolarmente nei primi tre mesi, quando avvengono cambi metabolici ed enzimatici indotti dall'assunzione della pillola..

Per il Betametasone vi è un moderato aumento dell'effetto corticosteroideo, per inibizione del metabolismo.

Per il Desametasone vi è un modesto prolungamento dell'effetto farmacologico, per riduzione dell'eliminazione. I dati sono controversi.

L'Idrocortisone vi è un modesto prolungamento dell'effetto farmacologico.

Per il Prednisolone e il Prednisone vi è una moderato aumento della tossicità, discretamente documentato, per riduzione del metabolismo.

 

Antidepressivi

Tutti i sottocitati antidepressivi presentano una modesta riduzione dell'efficacia dell'antidepressivo o della sua tossicità per aumento del suo metabolismo epatico. Si deve aggiustare il dosaggio dell'antidepressivo o sospendere uno dei due trattamenti.

1.     Clomipramina

2.     Clordiazepossido/Amitriptilina

3.     Desipramina

4.     Imipramina

5.     Nortriptilina

6.     Perfenazina/ Amitriptilina

7.     Trimipramina

 

Antimicotici

La Griseofulvina riduce significativamente l'efficacia della pillola. Deve essere usato un metodo contraccettivo di barriera: preservativo, diaframma e spermicida o Femidon, il preservativo femminile.

Il Fluconazolo, al contrario non riduce l'efficacia, ma riduce moderatamente il metabolismo della pillola, potendone aumentare gli effetti collaterali, che dovranno essere monitorati.

 

Antivirali

Il Nelfinavir determina una moderata riduzione dell'efficacia del contraccettivo, per aumento del metabolismo degli estroprogestinici. Deve essere usato un metodo contraccettivo di barriera: preservativo, diaframma e spermicida o Femidon, il preservativo femminile.


Da Continuare ……..

 

Il Ritonavir 

Nifedipina

Primidone

Rifabutina

Ciclosporina

Dicumarolo

Teofillina

Tubercolina

Warfarina