Indagini gratuite in gravidanza


In gravidanza, gli esami del sangue, delle urine, le ecografie sono gratuite. Scaricate le indagini fornite gratuitamente dallo stato alle donne in epoca preconcezionale e gravidica, evitando ticket elevati per indagini non indispensabili durante la gravidanza, grazie al decreto Bindi del 1998. I codici presenti nel documento sono riportati per completezza.

Quando un test di gravidanza urinario risulta positivo è opportuno andare subito dal medico generale per la prescrizione delle indagini del decreto con il codice di esenzione MM seguito dalla settimana di gravidanza. Gli esami del decreto sono predisposti per pazienti a basso rischio per le quali la spesa delle indagini è uguale a 0. Attenzione: alcune pazienti, per inosservanza di tali regole arrivano a spendere fino a circa € 100. Quindi farsi prescrivere gli esami urine, del sangue, visita prima ostetrica, della ecografia di datazione.

Un’ecografia entro la 12a settimana data la gravidanza in maniera ottimale (errore di +/- 3 giorni) ma, eseguita da personale qualificato misura anche la translucenza nucale (vedi diagnosi prenatale). 

Non perché un esame è gratuito per tutta la gravidanza deve essere eseguito mensilmente.

A Milano i distretti accettano i prelievi ed esami urine senza prenotazione con il pregio di un unico laboratorio, standardizzato e affidabile

© Maurizio Orlandella 2014