È uno strumento utile ad individuare le abitudini urinarie, verificando la frequenza minzionale, la sensazione d'urgenza, l'eventuale incontinenza urinaria. Può essere utile, se richiesto dal medico, registrare l'assunzione giornaliera di liquidi o il consumo di pannolini.
Stampa la scheda giornaliera del diario minzionale
Un diario minzionale registrato per 3 giorni di seguito darà un quadro abbastanza preciso della funzione urinaria. In caso di terapie riabilitative o farmacologiche è opportuno registrare il diario minzionale per 3 giorni anche alla fine della terapia, per verificarne l’efficacia.
Di ogni minzione verranno registrate ore e minuti, se presente l'urgenza minzionale, se si è evidenziata una perdita urinaria. Il diario è utile anche nel caso di perdita di feci o gas.
Un dato utile può essere la misurazione della quantità di liquidi assunti sia analcoolici che alcolici tra una minzione e la successiva.
Quindi: orario in ore e minuti, barrare con una X le caselle corrispondenti, possilmente definire la quantità di analcoolici ed alcoolici assunti tra una minzione e la successiva.
In casi particolari, se discusso durante la visita, può essere utile misurare la quantità di ogni minzione in cc
Dati richiesti
1. Numero di minzioni diurne
2. Numero di minzioni notturne (nicturia)
3. Urgenza minzionale
4. Perdite urinarie e fecali
5. Cistiti recidivanti
6. Assunzioni di liquidi giornaliera
7. Assunzione di alcool
8. Rischio diabetico
9. numero di sigarette