Combattere il dolore mestruale

Il dolore mestruale va combattuto

Il dolore mestruale va combattuto! Questa è la prima informazione indispensabile. Bisogna evitare l'accettazione del sintomo come evento naturale, anche se può essere affrontato anche cercando relax, un bagno caldo, praticando una attività fisica costante, seguendo un'alimentazione naturale e leggera.

Il dolore mestruale va combattuto! perché è legittimo il contenimento del dolore secondo una logica medica che valuti i rischi di un quadro infiammatorio senza controllo e i benefici anche cellulari della contraccezione ormonale.

Il dolore mestruale va combattuto! con una valutazione medica prima della scelta di terapie naturali (fitoterapia e agopuntura), anti-infiammatorie o la più determinante contraccezione ormonale estroprogestinica o intrauterina.

Non autogestire o negare il problema

La paura della terapia medica e la autogestione possono favorire l'instaurarsi di patologie croniche ben più difficili da curare. Oltre alle istanze immediate è ben più temibile l'instaurarsi di conseguenze come il dolore pelvico cronico.

Il dolore mestruale è la causa principale delle patologie croniche

Le infezioni croniche del basso tratto urogenitale (cistiti e vaginiti), le conseguenze cliniche del dolore vulvare cronico (vulvodinia) e il dolore nei rapporti sessuali (dispareunia) sono frequenti conseguenze di un dolore mestruale sottovalutato in età giovanile e frequentemente adolescenziale, subito dopo il menarca.

Nel documento seguente si illustra nel modo più semplice possibile il passaggio alla cronicità di dolori, difficoltà sessuali, infezioni recidivanti